Specializzazioni

 

I vigili del fuoco negli ultimi anni si sono trovati a dover affrontare interventi sempre più paricolari per la loro complessità , per questo a livello nazionale come provinciale all'interno del personale VVF sono nati dei gruppi specializzati in interventi particolari.

 

In questa sezione parleremo di alcuni di loro:

 

 

 

Centrale 115

 

una realtà esistente da molti anni ma che col passare degli anni ha visto crescere le competenze e i servizi dipendenti da essa e che richiede una conoscienza molto approfondita delle risorse e dei mezzi disponibili sul territorio.

 

utilizza tecniche speleo alpino fluviale (S.A.F.), É nato per risolvere e affrontare gli interventi dove esiste il rischio di cadute dall'alto del personale operativo e il soccorso di persone in zone difficilmente raggiungibili con i mezzi tradizionali a disposizione dei VVF.

 

 

 

  N.B.C.R.

  Nucleare Chimico Biologico Radiologico

 

Nato su necessità del Ministeri dell´Interno come risorsa per affrontare tutti gli interventi "non convenzionali"(difesa civile) per poi essere impiegato anche su interventi "convenzionali"(industrie chimiche, trasporti sostanze pericolose, ecc.).

 

 

Laboratorio radio

Gestisce tutta la rete radio su cui si basano tutte le comunicazioni radio e gli allertamenti tramite selettiva di tutti i Corpi VVF Volontari del Trentino e del Corpo Permanente di Trento.